Verdure per la vità è il progetto sviluppato durante l’anno scolastico 2014/2015 che ci ha permesso di vincere un concorso finanziato dalla Fondazione Bounduelle. Lo scopo era quello di promuovere la conoscenza delle verdure e di incidere, per quanto possibile, sulle abitudini alimentari.

Il progetto è stato inserito all’interno della programmazione didattica scolastica che in quell’anno aveva come tema principale il viaggio. In particolare, per quanto riguarda le verdure, abbiamo sviluppato le seguenti tematiche: i prodotti della mia terra e quella degli altri territori, i cibi del mio Paese e quelli di altri popoli.

Ecco le varie attività proposte durante l’anno.

Sperimentiamo: l’orto e la fattoria didattica

L’orto è stata una delle prime attività proposte. Nonno Giuseppe, depositario di cultura e saggezza legata alla tradizione e al mondo contadino, assieme ai bambini, ha preparato la terra e piantato i semi, spiegando il ciclo di vita dei bulbi e le stagioni.
In primavera i bambini hanno raccolto e assaporato il frutto del loro lavoro; hanno, quindi, potuto imparare che non arriva tutto subito ma bisogna saper attendere e per aver buoni risultati ci vuole cura e attenzione per ciò che si fa.


A fine anno è stata prevista una uscita in una fattoria didattica a completamento dell’intero progetto.

Verdura in musica

Come può la musica essere collegata al tema delle verdure? Semplice, abbiamo utilizzato alcuni legumi per costruire degli strumenti, come le maracas con i fagioli. Oltre a conoscere questo alimento, il gioco ha permesso di associare ad essi un ricordo positivo che poi si tramutato in un atteggiamento più propositivo dei bambini a pranzo.

Verdura per la vita: il presepe

Sempre la verdura è stato uno dei materiali con cui abbiamo costruito il nostro presepe. Per questa attività sono stati coinvolti anche i genitori che hanno realizzato con i loro figli un personaggio.

A tavola con le verdure

Il tema del viaggio ci ha condotto alla scoperta delle verdure e dei loro sapori. Ecco quindi che, con l’aiuto della nostra cuoca Marianna, i bambini hanno potuto assaggiare piatti tipici di vari territori: per l’Africa il cous-cous, per l’America hamburger e patatine, per la Cina il riso alla cantonese, per la Gran Bretagna fish & chips e per l’Italia la pizza!

Grazie al personaggio di Arcimboldo hanno potuto poi interagire con un gran varietà di verdure conoscendole e utilizzandole in modo creativo.

E infine è stato organizzato un corso di cucina con il coinvolgimento dei genitori tenuto dal cuoco professionista Anno Hoffman e un incontro con una dietista che ha contribuito a diffondere la cultura di una corretta alimentazione rispondendo anche dubbi e curiosità degli adulti.
Proprio grazie a questa attività è stato redatto un libretto “A tavolo con le verdure”, in cui ogni genitore ha proposto una ricetta a base di verdure.